A chiusura del corso SCI 2016 il vicepresidente ha tracciato un bilancio della attività svolta dalla Società raccogliendo le proprie considerazioni in una lettera che pubblichiamo a seguire.
Il Delfino e i Corsi di Sci. Tempo di bilanci
L’Associazione Sportiva Ricreativa Dilettantistica “Il Delfino” di Udine, come da tradizione consolidata, anche quest’anno ha organizzato il corso di Sci che si è articolato in quattro domeniche nei mesi di gennaio e febbraio 2016, sulle splendide piste del comprensorio sciistico di Tarvisio e con il supporto dei maestri della Scuola Sci Tarvisio.
Inoltre quest’anno c’è stata una importante novità! Per la prima volta è stato attivato il Corso di Snowboard.
Durante il corso si è svolta anche la Gara Avski – Edizione 2016: la gara, aperta a tutti, con qualsiasi livello di preparazione e capacità offre, oltre al divertimento assicurato, l’occasione per raccogliere fondi che andranno a sostenere i progetti dell’iniziativa “Tende di Natale 2015-2016“ dell’AVSI (ndr: Per saperne di più su AVSI vi rimandiamo a questo link http://www.avsi.org/chi-e-avsi/).
La gara ha visto coinvolti oltre 40 partecipanti, ragazzi dai sei ai tredici anni, con relative famiglie; mamme e papà che la domenica mattina si mettono in azione e per trascorrere insieme ai figli una intera giornata, facendo il tifo durante la gara e mettendo in moto una miriade di relazioni tra adulti in attesa della pausa pranzo, rigorosamente “al sacco”.
Per alcuni, gli iscritti al corso base, è stata una prima volta e per molti un ulteriore corso di perfezionamento, sempre piacevole; in tutti rimane il ricordo di aver trascorso quattro belle giornate, in un bellissimo posto di montagna, tra panorami immensi e con la compagnia di persone che ti accolgono con semplicità e amicizia, richiamandoti al bello e al positivo delle cose.
Una cosa, fra tutte, ha colpito di più gli organizzatori: il fatto che le persone conosciute in questa occasione cercavano non tanto dei professionisti in grado di insegnare a sciare ai loro figli, ma proprio una compagnia umana pura e semplice. Stare di fronte a questo desiderio è stato facile ed umanamente appagante al punto che, dopo l’ultima uscita, alcuni genitori conosciuti durante il corso si sono fatti avanti chiedendo una ulteriore uscita; ci si è così ritrovati qualche settimana dopo, per proseguire l’attività praticata, per incontrarsi nuovamente e rivivere la stessa compagnia.
In più, a dimostrazione di come una compagnia può muovere ognuno di noi, un genitore ha dato la propria disponibilità a implicarsi in prima persona anche in altre attività dell’associazione, evidentemente colpito dalla proposta educativa che questa compagnia mette in ogni sua attività.
Luigi Valente