14 ottobre: Malghe di Porzus
Andiamo sui luoghi dell’Eccidio di Porzûs, uno degli episodi più controversi della Resistenza italiana (Febbraio 1945): l’esecuzione capitale di alcuni componenti della Brigata Osoppo, formazione di orientamento cattolico e laico-socialista, da parte di alcuni partigiani gappisti.
Partiremo da Porzus paese, ripercorreremo parte del percorso dei gappisti lungo sentieri da poco ripristinati seguendo le tracce degli eventi anche con l’aiuto del bel libro “I signori della notte, Partigiani della Osoppo” di F. Marson. Ci farà da guida Roberto, della Associazione partigiani “Osoppo-Friuli” e, se sarà possibile, incontreremo un “testimone” che all’epoca dei fatti aveva undici anni.
Chi non potesse partecipare alla escursione ci può comunque raggiungere alle malghe per un momento di spiegazione e ricordo insieme.
Al termine della escursione c’è la possibilità di mangiare una pastasciutta presso la “Casa accoglienza Maria Speranza Nostra” a Porzus paese, cui ognuno di noi potrà aggiungere liberamente bibite, vino, salami, formaggi, dolci, altro, per un momento di festa insieme.
Al termine si lascerà un’offerta alle suore che gestiscono la Casa.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 11 Ottobre al seguente link: Modulo iscrizione indicando il numero dei partecipanti (specificando quanti minori accompagnati), quante persone si fermano per il pranzo e cosa si intende portare come extra da condividere fra tutti.
Ecco il volantino dedicato, completo di tutte le informazioni necessarie.
Come sempre eventuali aggiornamenti o modifiche saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook della società.
Difficoltà Escursionistica, dislivello circa 400 m, durata circa 3h 00’/3h 30′.
Riferimento: Paolo Andreoli cell. 347 4829178