Corso di Sci 2019 – Gara finale

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Presidente a tutti i soci e ai partecipanti al Corso Sci 2019. 

Al termine della lettera trovate alcune foto della festa finale.

 

Il 17 febbraio si è concluso il corso di sci. Sono state 4 domeniche molto belle sia dal punto di vista meteorologico sia dal punto di vista del divertimento e dello stare bene insieme. I 47 partecipanti sono stati seguiti dai maestri della scuola sci Tarvisio che anche quest’anno ci hanno accompagnato in questa avventura con molta disponibilità e competenza, ricambiando l’entusiasmo dei giovani partecipanti ed accompagnando nei primi passi con molta pazienza e simpatia anche i più piccoli alle prime armi. È sempre bello vedere come i bambini affrontino queste esperienze con spavalderia e spensieratezza, anche se non sono mancati alcuni momenti di “disperazione” dovuti più che altro alla malattia conosciuta col nome di “mammite acuta”.

Vi erano poi anche tra i partecipanti alcuni adulti, che incuranti dell’età e con sprezzo del pericolo, hanno voluto comunque cimentarsi con i primi rudimenti dello sci, destando scalpore tra i giovani loro compagni di corso e ottenendo comunque discreto successo.

Molto bella e “attiva” è stata anche la partecipazione di alcuni genitori che accompagnavano i figli durante le giornate di corso. Molti sono stati attivi protagonisti sia della preparazione delle giornate sia della meritata pausa pranzo, ormai divenuta leggendaria in tutto il comprensorio Tarvisiano. Anche quest’anno infatti la griglia preparata dallo staff dell’associazione ha destato meraviglia, felicità ed entusiasmo. I partecipanti ed i loro accompagnatori hanno infatti assaporato ancora i deliziosi panini fatti con hamburger, cipolla, pancetta, cheddar e varie salse a disposizione. Numerosi i passanti e gli sciatori che transitando nelle vicinanze si fermavano ad ammirare le prelibatezze preparate con l’acquolina in bocca.

Con diversi genitori si è avuta la possibilità di instaurare un bel rapporto confrontandosi sia su questioni scolastiche sia su modalità educative dei figli, e speriamo che tali rapporti nati durante quest’occasione possano maturare ed avere anche un seguito. Ovviamente la nostra associazione ha sempre perseguito tale scopo, essendo poi anche questa la modalità con cui è nata: genitori desiderosi di mettersi insieme e creare occasioni di incontro e crescita educativa per poter dare un indirizzo positivo ai figli.

La gara finale, tenutasi nell’ultima domenica di corso il 17 febbraio, ha sollecitato anche la vena agonistica dei partecipanti. Sono seguite le premiazioni messe a disposizione dalla scuola sci, con cui si è festeggiato allegramente i vincitori e accolto con ovazioni anche gli ultimi classificati, in un clima comunque di allegria e amicizia.

Lo stare insieme attraverso lo sport, abbiamo potuto constatare ancora una volta, è una delle modalità più belle e probabilmente più facili per incontrare le persone e i loro bisogni educativi. Tocca a noi portare avanti questi rapporti nati e cercare di non perderli. Ma proprio gli incontri fatti ci danno sempre nuovi stimoli per portare avanti le nostre attività.

Un grazie quindi a tutti i partecipanti per il loro contagioso entusiasmo ed ai loro genitori ed accompagnatori per la loro disponibilità.

Il Presidente