Domenica 24 Aprile 2016 si è svolta la prima uscita del gruppo escursionistico Andarpermonti.
Meta della gita è stata la Forca di Ledis (752 m), uno stretto intaglio racchiuso tra le pendici franose del monte di Ledis ed il costone che scende dal Cuel di Scric (Chiampon). Poco oltre la forca si apre una ampia zona con alcuni stavoli e una bella radura che ospita la Chiesetta di Ledis e il Rifugio Partigiani Osoppo, meta finale.
L’uscita è coincisa con un altro importante avvenimento già da tempo fissato presso il Rifugio Partigiani Osoppo: l’intitolazione della Casa Alpina alla “Brigata Osoppo”. Alla cerimonia erano presenti, come riportato dal quotidiano locale Messaggero Veneto, l’Associazione partigiani Osoppo rappresentata dal vicepresidente Roberto Volpetti, il Comune di Gemona e la locale Sezione CAI, l’Ecomuseo delle Acque, la nostra Associazione Il Delfino di Udine e con la partecipazione di Duncan Macpherson, figlio di Thomas Macpherson, il maggiore scozzese che nel 1944 fu paracadutato su queste montagne.
Dopo la messa e gli interventi delle autorità presenti è stata scoperta una lapide “… a ricordo del sacrificio del popolo gemonese durante la Resistenza, in memoria dei tanti caduti ….”
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo all’articolo del Messaggero Veneto : “Sulle tracce di papà Thomas, l’amico inglese della Osoppo ”
A seguire alcune immagini relative ai momenti salienti della giornata (Tutte le fotografie sono di Onorio Martinuzzi).
Paolo Andreoli
Un commento su “ANDARPERMONTI – Gita Al Rifugio Partigiani Osoppo per la Forca di Ledis”
I commenti sono chiusi.