Domenica 30 Dicembre ci siamo ritrovati per l’ultima escursione dell’anno 2018.
Questa volta siamo andati su uno dei più bei balconi sulla pianura friulana: i borghi di Costalunga e Valle di Soffumbergo, con puntata sulla piccola ma panoramica cima del Monte San Lorenzo, posta sopra il borgo di Valle, dove il panorama si apre inaspettato verso nord.
Il piccolo borgo di Costalunga, punto di partenza dell’escursione, oggi si presenta con le case abbellite con addobbi natalizi e alcuni presepi, dal più grande (a grandezza naturale) all’ingresso del borgo al più piccolo sul davanzale di una finestra. Dal piccolo prato davanti alla Chiesetta di Santa Margherita Regina si gode una splendida vista sulla pianura friulana, con Faedis subito sotto e i due famosi castelli di Zucco e Cucagna in bella vista. Verso sud ed est la vista corre fino al mare e alla costa istriana, mentre a ovest compaiono le innevate cime delle dolomiti Friulane.
Sulla facciata di una casa del borgo, una targa ricorda i morti del terribile rastrellamento tedesco del settembre 1944, i cui fatti ci sono stati raccontati da Roberto Volpetti, presidente della Associazione Partigiani Osoppo-Friuli.
Con facile percorso lungo antiche mulattiere siamo poi passati per il piccolo cimitero di Valle, tutt’ora utilizzato, raggiungendo la piccola piazza di Valle di Soffumbergo.
Nel percorso da Valle alla cima del monte S. Lorenzo ci ha fatto da guida Walter che, insieme ad altri due amici della zona, ci ha raccontato storia, tradizioni ed aneddoti di questi borghi di antica origine.
Il pranzo, al sacco, si è svolto nei caldi locali messi a disposizione dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo, il cui presidente ci ha presentato le numerose attività di questo piccolo ma attivissimo gruppo di volontari.
Al rientro, oltre a scambiarsi gli auguri di Buon Anno, si è brindato al primo anniversario di matrimonio di due giovani amici, Giovanni e Sara; Auguri!!!
Paolo Andreoli
Un commento su “Andarpermonti news: Album fotografico della gita al Monte San Lorenzo”
I commenti sono chiusi.