Ecco il calendario delle gite estive previste per l’anno 2019:
12 maggio – Risorgive dello Stella
Facile gita nell’area naturalistica delle risorgive del fiume Stella (Flambro) organizzata in collaborazione con il SIDEF (Sindacato delle Famiglie).
Il programma prevede una facile passeggiata per la visita guidata del parco e del vecchio mulino, pausa pranzo con possibile grigliata (vedere volantino dedicato), pomeriggio con giochi per i bambini.
Difficoltà: T (Turistico).
02 giugno: pellegrinaggio da Fragielis a Castelmonte
In questa escursione-pellegrinaggio seguiremo le tracce dei pellegrini che salivano al Santuario di Castelmonte dalla Valle dello Iudrio provenendo dalla vicina Slovenia. Lungo le antiche mulattiere si attraversano vigneti ed ombrosi boschetti incontrando due la più antiche chiesette della zona, S. Lucia a Fragielis e la Chiesetta dei tre Re poco distante dal Santuario.
Sono previsti due percorsi:
Percorso A: difficoltà E (Escursionistico), dislivello 440 m, lunghezza 11 km.
Percorso B: difficoltà T (Turistico), dislivello 100 m, lunghezza 4 km.
07 luglio: Tappa del Cammino delle Pievi
Gita in via di definizione.
15 settembre: Casera Palamaior e Pielungo
Andremo a visitare la casera Palamaior che, situata ai piedi del Monte Taieit, negli anni 1943-45 fu la sede ufficiale della prima formazione della Brigata Osoppo-Friuli; sulla facciata si trova una targa commemorativa a ricordo di quei fatti.
urante l’escursione percorreremo anche una parte del Sentiero Storico che segue per lunghi tratti la linea della Battaglia di Pradis, dove due divisioni italiane, isolate durante la ritirata di Caporetto, furono annientate dalle truppe austro-tedesche.
Sono previsti due percorsi:
Percorso A: difficoltà E (Escursionistico), dislivello 410 m, lunghezza 6 km.
Percorso B: difficoltà T (Turistico), dislivello 300 m, lunghezza 6,8 km.
13 ottobre: I borghi abbandonati delle Moggesse
(Moggio Udinese)
Gita in via di definizione.