IL DELFINO NEWS
Carta Etica dello Sport
Riceviamo e pubblichiamo questa interessante nota del nostro vicepresidente.
A questo link trovate il testo integrale della Carta.
Lo scorso 13 giugno 2017 a Udine, in Sala Ajace, è stata presentata la Carta Etica dello Sport a cura dell’Assessore allo sport dottoressa Raffaella Basana, del prof. Luca Grion e del prof. Daniele Fedeli.
La Carta è stata proposta a tutte le associazioni sportive udinesi con la richiesta di sottoscriverne i contenuti. La Carta è frutto di un lavoro condiviso e i contenuti sono veramente interessanti. Ci sono stati vari interventi tra cui quello del prof. Claudio Bardini che ha sottolineato “Chiunque esercita una funzione di responsabilità all’interno del mondo dello sport è tenuto a riconoscere e promuovere la crescita integrale della persona umana”.
Ho voluto sottoporre la Carta Etica dello Sport a tutti coloro che, a vario titolo, sono i protagonisti della pratica sportiva: atleti, dirigenti, allenatori, genitori, tifosi, affinché si prenda atto delle responsabilità nei comportamenti e, in compagnia, ci si aiuti a vivere al meglio il proprio ruolo. Invito tutti perciò a sottoscrivere la Carta Etica dello sport e auspico che in sede di riunioni e assemblee possano esserci discussioni costruttive sull’argomento.
Il Vice Presidente – Luigi Valente