IL DELFINO NEWS – X° INCONTRO NAZIONALE CDO SPORT – MARINA DI MASSA 2018

Come già annunciato anche questo anno si è svolto l’incontro annuale delle Associazioni iscritte alla Compagnia Delle Opere (CDO) Sport, nella bella location di Marina di Massa (MS), in Casa F.A.C.I., dal 21 al 24 giugno.

A tale proposito pubblichiamo qui sotto la lettera che il nostro vicepresidente ha preparato al termine dell’incontro.

 

Carissimi

il X° Incontro Nazionale di Cdo Sport si è appena concluso ed è stato, come sempre, un grosso stimolo culturale e, soprattutto, di fede, cioè di attaccamento a una compagnia che rivolge uno sguardo positivo su di te e sulla realtà.

Tornare a rivedere i volti  con cui ho condiviso la mia storia di sportivo o, comunque, di persona impegnata in ambiti sportivi è estremamente consolante perché è di stimolo, come se ti dicessero:” puoi fare di più, puoi fare meglio”, come uno sprone, un pungolo che non ti fa rilassare.

Non mi dilungo sulle testimonianze, spesso toccanti, fatte a Massa da parte non solo di numerosi giovani atleti ma anche di imprenditori e uomini di fede, raccontarli sarebbe troppo riduttivo, ma mi soffermerò solo su due fatti:il primo è stato l’impegno che Paolo, uno di noi, ha messo nel preparare il video di presentazione della attività Andarpermonti della nostra associazione Il Delfino e il suo successivo intervento all’assemblea, dove ha spiegato le ragioni del suo impegno personale e del motivo per cui si fanno le cose.

La seconda sollecitazione, veramente inaspettata, è stata la lettura da parte di Giancarlo Ronchi della lettera del Santo Padre Francesco al Prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita in occasione della pubblicazione del nuovo documento: “Dare il meglio di sé”, centrato sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana. Riporto solo alcune frasi che mi hanno particolarmente colpito:

[…]  vorrei sottolineare il ruolo dello sport come mezzo di missione e santificazione. La Chiesa è chiamata ad essere segno di Gesù Cristo nel mondo, anche mediante lo sport praticato negli oratori, nelle parrocchie e nelle scuole, nelle associazioni …[…]

e ancora:

[…] Occorre approfondire la stretta relazione che esiste tra lo sport e la vita, che possano illuminarsi a vicenda, affinché lo sforzo di superarsi in una disciplina atletica serva anche da stimolo per migliorare sempre come persona in tutti gli aspetti della vita. […]

per ultimo:

[…] Per lo sportivo cristiano, la santità sarà dunque vivere lo sport come un mezzo di incontro, di formazione della personalità, di testimonianza e di annuncio della gioia di essere cristiano con quelli che lo circondano.[…]

 A me è sembrato di trovare nelle parole del Santo Padre la conferma della correttezza del cammino che stiamo insieme a questi amici pur consapevoli che, anche se tutto può essere migliorato, solo nella fedeltà a questa compagnia possiamo rimanere sulla buona strada.

 Vi invio un caro saluto

Luigi Valente